venerdì 7 settembre 2012

Risotto all’orata

Ricetta data a mio marito direttamente dalla moglie di un calciatore del Bologna (sìììì sono umane anche loro! cucinano!)

Ingredienti x 4 persone (noi mangiamo per 5)

400 di Riso – ho usato il Roma

400 orata surgelata

850 acqua/brodo – se usi acqua aggiungi il dado (io un cucchiaino abbondante di dado bimby)

vino

burro (facoltativo)

Esecuzione:

metti ancora surgelata l’orata (le mie erano 4 pezzi) in una padella - fai cuocere a fuoco basso in modo che alla fine si disfi (con una forchetta/schiacciapatate rendila a pezzetti piccoli) – nel mezzo sfuma con un pò di vino – aggiungi sale/pepe (io uso un condimento slavo che mi ha procurato mia mamma – non ci capisce un acca di quello che contiene, però è buono….speriamo!)

FATTO

Metti il riso insieme al brodo/acqua in una pentola, a metà cottura aggiungi il pesce – porta alla fine aggiungendo un mezzo bicchiere di vino – se ti piace aggiungi una noce di burro a fuoco spento – mescola:

FINITO!

VANTAGGI: veloce – il pesce lo puoi preparare anche la mattina/giorno prima - delicato

CONTRO: forse ho usato io il riso sbagliato, ma non si è mantecato come piace a me, aspetto suggerimenti

Le amanti del risotto fatto come si deve forse inorridiscono, ma a me che non piace cucinare e devo mettere a tavola 4 persone a tempo record, la ricetta mi è parsa ottima!

Nessun commento: